Imola, 3 settembre 2021 – È iniziato con la disputa delle prove libere e delle prime qualifiche il secondo appuntamento all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari dell’ACI Racing Weekend, che vede in pista sei categorie: Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, TCR Italy, Campionato Italiano Sport Prototipi, Mini Challenge, BMW M2 CS Racing Cup Italy e Topjet Fx2000-FX2.
Al termine delle due sessioni di prove libere dell’Italiano GT Sprint la graduatoria ha visto primeggiare Lorenzo Ferrari – Riccardo Agostini (Audi R8 LMS), che sono risultati i più veloci in entrambe le sessioni. Alla fine il miglior crono è stato di 1’41”818, ottenuto negli ultimi minuti del turno pomeridiano. Alle loro spalle la Ferrari 488 con al volante Daniele Di Amato, che ha accusato un ritardo di 0”156. In seconda fila virtuale Matteo Greco – Fabrizio Crestani (Ferrari 488) a 0”635, quarto crono a 0”641 per l’Audi R8 LMS guidata da Daniel Mancinelli – Vito Postiglione.
Nicola Baldan (Hyundai i30 N) è stato il più veloce nella combinata del TCR Italy. Il pilota del team Target ha realizzato il giro veloce in 1’50”914, dopo un bel duello cronometrico con l’estone Ruben Volt (Honda Civic FK7), alla fine staccato di 0”188. Ottima la prestazione di Salvatore Tavano (Cupra Leon Competicion), terzo tempo a 0”472 da Baldan.
Inizia alla grande il weekend del Team Turbo Sport di Imola, con Marco Zanasi che ha fatto segnare il miglior responso cronometrico complessivo nelle prove libere della BMW M2 CS Racing Cup Italy. Zanasi ha chiuso col tempo di 1’52”728, precedendo Luigi Ferrara di 0”166, unici due piloti sotto il muro dell’1’53”. Terza prestazione per Gustavo Sandrucci in 1’53”432.
Nella qualifica del Campionato Italiano Sport Prototipi pole position per Rocco Mazzola col crono di 1’43”846. Al suo fianco in prima fila partirà Matteo Pollini (1’44”117). Apre la seconda fila Danny Molinaro (1’44”203), quarto tempo per Davide Uboldi (1’44”401).
Grande equilibrio nella qualifica del Mini Challenge. A centrare la pole position in un finale pirotecnico è stato Roberto Gentili, autore di un 2’00”803 che gli ha permesso di prevalere nei confronti di Ugo Bagnasco per soli 0”103. In seconda fila scatteranno Stefano Bianconi (2’00”922) e Andrea Tronconi (2’01”117).
Lotta a due per la conquista della pole position nella Topjet FX2000. Ad avere la meglio è stato Francesco Simonazzi, che ha rifilato al suo principale rivale Bernardo Pellegrini quasi un 1”5, prestazione però ottenuta solo all’ultimo giro utile, dopo che i due sono rimasti vicini per tutto il turno.