Imola, 5 settembre 2024 – Fine settimana all’insegna delle quattro ruote con il secondo appuntamento dell’ACI Racing Weekend all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. In pista 6 categorie (Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Formula Regional European Championship, TCR Italy, Campionato italiano Sport Prototipi, Campionato Italiano Autostoriche e Porsche Carrera Cup Italia) per un totale di 12 gare in programma.
La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione per il settimo appuntamento della stagione. Tutti gli occhi sono puntati sulla lotta a tre per il primo posto in classifica, con l’attuale leader del campionato Rafael Camara di Prema Racing sotto i riflettori. Il pilota brasiliano, guida con ben 210 punti all’attivo, dietro di lui c’è un altro talento del Ferrari Driver Academy, Tuukka Taponen (R-ace GP), che insegue a 50 punti. Terza posizione per il pilota italiano Brando Badoer (Van Amersfoort Racing), pronto a lottare per la vittoria
Terzo appuntamento invece per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Dopo i due round di Vallelunga e Mugello, la gara di tre ore a Imola sarà il giro di boa della stagione a cui parteciperanno 35 equipaggi. La classe GT3 si presenta con ben cinque equipaggi racchiusi in appena sette punti; al vertice della classifica ci sono Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3), vincitori del primo appuntamento di Vallelunga, che hanno un solo punto di vantaggio su Cazzaniga-Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3) e di due lunghezze sui portacolori di Tresor-Audi Sport Italia, Mazzola-Delli Guanti-Aka (Audi R8 LMS). Il quintetto in lotta per il campionato vede la presenza in quarta posizione di Ponzio-Gai-Mac (Ferrari 296 GT3), vincitori dell’ultima gara del Mugello e leader della classifica GT3 PRO-AM, che inseguono a sei punti, tallonati da Moncini-Cola-Van Berlo con la seconda Audi R8. Nella GT Cup 1^ Divisione svetta il duello Lamborghini-Ferrari nella PRO-AM con Segù-Caiola al comando della classifica con 10 punti di vantaggio su Demarchi-Patrinicola-Di Mare, così come nella AM dove Marzialetti-Agoglia (Best Lap) e D’Auria-Clementi Pisani-Bolger (HC Racing Division) precedono di cinque lunghezze Mainetti-Gattuso-Riva (DL Racing).
Sei vincitori differenti in altrettante gare: regna un incredibile equilibrio nel TCR Italy che riparte dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con Nicola Baldan (Audi RS3) leader della qualifica Sequenziale. Il pilota veneto del team Aikoa precede di soli tre punti Salvatore Tavano (Cupra VZ, Scuderia Il Girasole), di 18 il canadese Nicolas Taylor (Audi RS3, team PMA Motorsport) e di 25 l’estone Ruben Volt (Honda Civic FL5, team ALM Motorsport).
Il Campionato Italiano Sport Prototipi riparte con riflettori puntati sul duello tra Davide Uboldi e lo svedese Emil Hellberg, che sono separati da 10 punti. Hellberg, campione uscente, è stato l’unico sinora a vincere due volte in una stagione che ha sinora visto alternarsi sul gradino più alto ben 5 piloti.
L’ACI Racing Weekend di Imola si tinge di storia con oltre 30 vetture d’epoca del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, pronte a contendersi la vittoria nei 4 Raggruppamenti e in tutte le classi. Nel 1° Raggruppamento, Fulvio Luca Bressan su BMW 1600 TI mira a consolidare il suo vantaggio sul circuito del Santerno. Nel 2° Raggruppamento, la lotta è ancora apertissima: Massimiliano Lodi su Porsche 911 3.0 guida con soli 3 punti di margine sul primo degli inseguitori, Domiziano Giacon su Alfa Romeo GTV 2000. Nel 3° Raggruppamento, Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli vantano un ampio margine alla guida della loro Porsche 930, ma a Imola dovranno confrontarsi nuovamente con l’agguerrita Lancia Beta Montecarlo di Alex e Fabio Valle, già trionfante al Mugello, e con il combattivo duo Matteo Panini e Andrea Pergreffi su BMW 2002. Nel 4° Raggruppamento, la leadership della Ford Sierra Cosworth di Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti sarà messa alla prova dagli assalti degli inseguitori, su tutti l’Alfa Romeo 33 di Gabriele Crocchini e la TVR Tuscan Speed 8 GT di Vito Truglia e Gilles Giovannini.
Con 33 piloti iscritti, la Porsche Carrera Cup Italia disputerà a Imola il quarto appuntamento stagionale che non vedrà al via l’attuale leader della classifica generale, l’olandese Larry ten Voorde, assoluto dominatore della stagione con 4 vittorie e due secondi posti nelle 6 gare disputate. Il pilota dell’EF Racing a causa di un concomitante impegno agonistico, lascerà strada ai suoi immediati inseguitori, tra cui il sudafricano Masters (Q8 Hi Perform) e il tedesco Klein (Target Racing), che lo inseguono in classifica, rispettivamente, a 47 e 63 punti.