Imola, 7 aprile 2023 – Il Qatar Airways Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, sesta prova del Mondiale di Formula 1 del 2023, che si disputerà all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dal 19 al 21 maggio, terrà a battesimo un nuovo format di qualifica che prevede l’impiego di una sola mescola per ogni sessione.
In Q1 le venti monoposto potranno usare treni di pneumatici Pirelli Hard (identificati con la banda bianca), le quindici rimanenti che si sfideranno nel Q2 monteranno le Medium (banda gialla sulla spalla delle coperture), mentre le dieci che lotteranno per la pole position avranno a disposizione le mescole soft (banda rossa). Per l’occasione il Tyre Allocation per vettura si ridurrà da 13 a 11 set di pneumatici.
Va a questo proposito ricordato che Pirelli, fornitore unico per quanto riguarda le gomme, farà debuttare in caso di pioggia un nuovo tipo di Cinturato Blue Full Wet che ha come particolarità la possibilità di essere impiegato senza la necessità di essere pre-riscaldato dalle termocoperte. Inoltre la Casa milanese porterà a Imola mescole più morbide rispetto a quelle utilizzate nella edizione 2022 per via della scarsa usura e della bassa severità del tracciato: i piloti avranno a disposizione C3, C4 e C5.
Il programma del Qatar Airways Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, prima prova iridata sul suolo europeo, prevede venerdì 19 maggio due sessioni di prove libere dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 17 alle 18; il sabato la terza sessione di prove libere dalle 12.30 alle 13.30 a cui seguirà la qualifica dalle 16 alle 17. Domenica il via del GP è previsto per le 15. La corsa si disputerà su 63 giri del tracciato di Imola (4.909 metri) per un totale di 309,049 km.