SECONDA GIORNATA DELL’ACI RACING WEEKEND. LAMBORGHINI IN POLE NEL GT ENDURANCE. VINCONO CAMARA (REGIONAL), VOLT E FRANCA (TCR)

Imola, 7 settembre 2024 – Seconda giornata dell’ACI Racing Weekend all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari dedicata alle qualifiche e alle prime cinque gare. In pista le categorie Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Formula Regional European Championship by Alpine, TCR Italy, Campionato Italiano Sport Prototipi, Campionato Italiano Autostoriche e Porsche Carrera Cup Italia.

Giornata di qualifiche per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance con il format della somma dei tempi delle tre sessioni per ogni equipaggio. A conquistare la pole position è stata la Lamborghini Huracan guidata da Riccardo Cazzaniga – Alberto Maria Di Folco – Edoardo Liberati, che hanno fatto segnare il tempo complessivo di 5’02”174. Di fianco scatterà la Ferrari 296 con al volante Giancarlo Fisichella – Arthur Leclerc – Tommaso Mosca, che hanno fermato i cronometri sul 5’02”854. In seconda fila scatteranno la Honda NSX Acura (Felice Jelmini – Alex Frassineti – Marcello Jover Tommasoni) 5’03”642 e la Mercedes AMG (Gustavo Sandrucci – Filippo Bencivenni – Lorenzo Ferrari) 5’04”039.

Gara senza particolari sussulti quella della Formula Regional, che ha visto i primi sei al passaggio del primo giro transitare sotto la bandiera a scacchi nel medesimo ordine, senza sorpassi tra loro. Ad imporsi con ampio margine è stato il brasiliano Rafael Camara, a cui hanno fatto compagnia sul podio il finlandese Tuukka Taponen e l’australiano James Wharton. Prestazioni positive per i francesi Enzo Deligny e Alessandro Giusti, quarto e quinto, e per l’italiano Brando Badoer, sesto.

Gara del TCR Sequenziale decisa al via quando Ruben Volt (Honda Civic), scattato dalla seconda casella, è riuscito a passare l’autore della pole position Matteo Poloni (Audi RS3). Da quel momento il pilota estone ha tenuto sempre sotto controllo il rivale non concedendogli mai un’occasione d’attacco e allungando nella seconda parte di gara. Decisamente più avvincente la lotta per il terzo gradino del podio con quattro piloti che se la sono giocata fino all’ultimo. A prevalere sul gruppetto in volata è stato il coreano Junesung Park (Hyundai Elantra).

Dominio di Luca Franca (Audi RS3) nella gara del TCR DSG. Miglior tempo in prova, ha preso subito il largo andando a vincere indisturbato, anche se nel finale si è dovuto impegnare per tenere a distanza di sicurezza uno scatenato Matteo Roccadelli (Cupra Leon). Scattato dalla settima casella, è stato autore di una prodigiosa rimonta che lo ha portato fino alla seconda posizione, senza però riuscire a mettere nel mirino il battistrada. Terzo gradino del podio per Luca Verdi (Audi RS3).

Ha regalato diversi colpi di scena la Gara 1 del Campionato Italiano Sport Prototipi. A mettersi in luce è stato Riccardo Tarsi, abile nel recuperare terreno in seguito a una partenza complicata e a involarsi verso il successo. È riuscito a completare una rimonta notevole anche Davide Uboldi, aggiudicandosi la piazza d’onore al termine di un duello mozzafiato con Luigi Ferrara, terzo e autore del giro veloce.

Gara della Porsche Carrera Cup condizionata da ben tre Safety Car, che hanno impedito un finale emozionante tra i due grandi protagonisti, il francese Marvin Klein e il sudafricano Keagan Masters, in bagarre sin dall’inizio. Così a vincere è stato Klein, in testa comunque sin dall’inizio, in terza posizione ha concluso Simone Iaquinta, dopo il ritiro di Francesco Braschi, terzo per buona parte della gara.

Giovanni Gulinelli – Massimo Ronconi hanno conquistato la pole position nel Campionato Autostoriche al volante di una Porsche 935 K2. In seconda posizione Domenico Guagliardo – Denny Zardo (Porsche 911 RSR). In seconda fila Alex e Fabio Valle (Lancia Beta Montecarlo), quarto posto per Riccardo Messa (Alpine Renault V6).

Lascia un commento