09.06.23 UFFICIALIZZATA LA PRESENZA DI IMOLA NEL CALENDARIO 2024 DEL WEC. SECONDO ROUND DEL CAMPIONATO, È IN PROGRAMMA IN DATA 19-21 APRILE

Imola, 9 giugno 2023 – La FIA (Federazione Automobilistica Internazionale) ha reso noto in data odierna il calendario del WEC (Fia World Endurance Championship) della prossima stagione, che vedrà l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari ospitare il secondo round nella data 19-21 aprile, la 6 Ore di Imola.

Dopo la Formula 1, un’altra grande manifestazione mondiale a quattro ruote si esibirà sul palcoscenico dell’Autodromo di Imola, in un campionato articolato su otto round che toccherà quattro Continenti (Europa, Asia, America del Nord e America del Sud) con gare in Qatar, Bahrein, Giappone, Brasile, Stati Uniti, Belgio e naturalmente con la mitica 24 Ore di Le Mans.

L’autodromo di Imola ha già ospitato nel recente passato gare endurance. Nel 2011 un round dell’Intercontinental Le Mans Cup, precursore del WEC, ed è stata inserita nel calendario della European Le Mans Series dal 2013 al 2016, manifestazione che è ritornata lo scorso anno e che sarà presente anche nel 2024.

Gian Carlo Minardi (Presidente Formula Imola): “L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari e la città di Imola sono sempre più protagonisti nel panorama mondiale delle corse automobilistiche. Non possiamo che essere orgogliosi di questo risultato, che ci vedrà ospitare il WEC nel 2024 nella data 19-21 aprile, frutto del lavoro intenso di Formula Imola, Amministrazione Comunale e Con.Ami e della grande credibilità a livello internazionale che l’Autodromo si è saputo conquistare in questi anni. Dopo la Formula 1 dunque un’altra perla si aggiunge alla collana delle nostre manifestazioni, in una stagione, la prossima, che vedrà oltretutto impegnate nella categoria Hypercar ben tre Case costruttrici italiane, Ferrari, Lamborghini e Isotta Fraschini. Imola sarà il secondo di un campionato articolato su otto round, andando ad accostare il proprio nome alla mitica 24 Ore di Le Mans. Ritengo questo accordo un grande successo per tutto il territorio, un segnale forte e preciso di ripartenza dopo il dramma che lo ha colpito, dimostrando ancora una volta di avere sempre più un ruolo centrale e consolidato per quanto riguarda il motorsport mondiale”.