Imola, 11 maggio 2023 – Rendere un Gran Premio di Formula 1 ancora più spettacolare, entusiasmante e sostenibile. Per queste ragioni, sabato 20 maggio prossimo, l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, sarà teatro di una prima assoluta: l’introduzione, in via sperimentale, di un nuovo formato di qualificazione con una sola mescola di pneumatici per ciascuna delle tre sessioni, una soluzione che renderà la sesta prova del Mondiale Formula 1 2023 ancora più sorprendente.
Una sola mescola per stint: Q1-dure, Q2-medie, Q3-morbide
Per l’appuntamento di Imola 2023, i protagonisti del Mondiale si giocheranno il posto sullo schieramento di partenza utilizzando una sola mescola di pneumatici per ciascuna delle tre sessioni: per la Q1 si potranno usare solo le gomme di mescola dura (le Pirelli P Zero White hard, a banda bianca), in Q2 si impiegheranno le gomme di mescola media (le Pirelli P Zero Yellow medium, con banda gialla), mentre i dieci superstiti che si contenderanno la pole position in Q3 scenderanno in pista con la mescola morbida (le Pirelli P Zero Red soft, con banda rossa).
Mario Isola (Pirelli): “Meno pneumatici, per una F1 più sostenibile” e “tutti i piloti sullo stesso piano”
“L’obiettivo – spiega Mario Isola, Direttore Motorsport Pirelli – è ridurre il numero di treni di pneumatici per gara, un altro passo per rendere la Formula 1 sempre più sostenibile. La decisione di far debuttare questo formato a Imola è stata presa da Formula 1 e Federazione: è importante avere gare rappresentative per capire se il nuovo format funziona e Imola è una pista completa. Questo nuovo formato permette ai piloti di arrivare al giorno della gara con una buona distribuzione di mescole nella loro allocazione, mentre spesso sinora avevano 4 o 5 treni di gomme morbide che magari non venivano più usati dopo le qualifiche. Inoltre questo sistema mette tutti sullo stesso piano e consente di fare ad esempio in Q1 con le dure più giri veloci, perché – se uno commette un errore nel giro lanciato – non è obbligato a montare un nuovo treno. Se poi l’esperimento, che verrà ripetuto più avanti nella stagione, dovesse rivelarsi positivo, potrebbe essere adottato in maniera permanente”.
Qualifiche: sabato 20 maggio, dalle 16 alle 17
Le qualifiche sono in programma sabato 20 maggio tra le 16 e le 17. Al termine, gli appassionati potranno godere della Fanzone che si trova alle spalle delle tribune sul rettifilo principale, lato opposto ai box. In questa area si potrà vivere il dietro le quinte di un gran premio iridato e assistere ai concerti. La Fanzone resta aperta ogni giorno dalle 8 alle 20, mentre i concerti si protrarranno sino alle 21.
Vendita dei biglietti: ancora tagliandi disponibili per i tre giorni
Prosegue, intanto, la corsa ai biglietti. Per aumentare la disponibilità di posti e venire incontro alle esigenze di tifosi e appassionati, l’Autodromo ha realizzato sei nuove tribune alle curve Villeneuve, Tosa, Gresini, Acque Minerali, e nella zona della partenza davanti ai box. I biglietti si possono acquistare sul sito ticketone.it e su www.autodromoimola.it. Arrivare a Imola per il Gran Premio di Formula 1 quest’anno sarà ancora più facile: Trenitalia ha infatti previsto treni speciali e fermate straordinarie, dal 19 al 21 maggio. https://www.trenitalia.com/it/offerte_e_servizi/gp-formula-1-di-imola.html
Da venerdì a domenica in pista anche Formula 2, Formula 3 e Porsche Supercup
Questo il programma del GP Venerdì: ore 9.55-10.40 prove libere F.3; 11.05-11:50 libere F.2; 13.30-14.30 libere F.1; 15-15.30 qualifiche F.3; 15.55-16.25 Qualifiche F.2; 17-18 libere F.1; 18.30-19.15 libere Porsche Mobil 1 Supercup.
Sabato: ore 10.35-11.20 Sprint Race F.3 (20 giri o 40’+ 1 giro); 12.30-13.30 libere F.1; 14.15-15 Sprint Race F.2 (25 giri o 45’+ 1 giro); 16-17 Qualifiche F.1; 17.45-18.15 Qualifiche Porsche Mobil 1 Supercup
Domenica: ore 8.50-9:40 Feature race F.3 (24 giri o 45’+ 1 giro); 10.20-11.25 Feature Race di F.2 (35 giri o 60’+ 1 giro); 12.05-12.40 gara Porsche Mobil 1 Supercup (14 giri o 30’); 15: GP F.1 (63 giri).