Imola, 13 luglio 2023 – Dagli artisti agli studenti, c’è tanta Imola che “scende in pista” al “FIM World Superbike Championship – Prometeon Italian Round”, settima prova del mondiale, in programma all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari dal 14 al 16 luglio.
Saranno due artisti imolesi ad eseguire l’Inno di Mameli prima della partenza di Gara 2 del mondiale SBK, domenica 16 luglio, alle ore 14, sulla pista di casa, all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari”. Si tratta di Claudio Golinelli, in arte “Il Gallo”, storico bassista di Vasco Rossi con il quale collabora dagli anni ‘80, e della cantante Lisa Manara, molto apprezzata sulla scena jazz, afro e soul-blues, con anche collaborazioni con artisti importanti, fra i quali Gianni Morandi.
I due imolesi Doc, Claudio “Gallo” Golinelli e Lisa Manara, artisti ora sulla scena nazionale e internazionale, avranno a loro disposizione un paio di minuti circa, durante i quali sapranno regalare al pubblico presente ed a quello collegato in diretta televisiva tutta l’emozione e la magia de “Il Canto degli Italiani”.
Mentre Lisa Manara ha già avuto esperienze in passato, nel caso di Golinelli è la prima volta assoluta che si esibisce nel suonare l’Inno di Mameli, in occasione di una competizione motoristica.
In precedenza, sabato 15 luglio, alle ore 15, i giovani studenti vincitori della seconda edizione del concorso “L’Autodromo in città: sostenibilità e inclusione per un autodromo aperto a tutti”, rivolto alle classi IV e V della scuola primaria e alle classi I, II e III della scuola secondaria degli istituti comprensivi imolesi saranno ospitati nel paddock e avranno l’occasione di fare un tour per vedere da vicino moto e piloti. E’ questa full immersion nel mondo della WorldSBK, infatti, il premio loro riservato. A vincerlo sono stati rispettivamente per le classi I, le sezioni A-B-C-D della Scuola Secondaria “Innocenzo da Imola”; per le classi II, le sezioni A-B-C-D della Scuola Secondaria “Innocenzo da Imola” e per le classi III, le sezioni A-B-C della Scuola Secondaria “Innocenzo da Imola”. Per quanto riguarda la scuola primaria, a vincere è stata la classe V B della primaria “Carducci”.
Ad accompagnarli in visita saranno l’assessore all’Autodromo, Elena Penazzi, insieme a due responsabili SBK, e agli insegnanti delle classi vincitrici.