blank

14.07.23 RINALDI (DUCATI) IL PIÙ VELOCE NELLE PROVE SBK. NELLA SUPERSPORT BRILLA CARICASULO (DUCATI), SUPERSPORT 300 NEL SEGNO DI VANNUCCI (YAMAHA)

blank

Imola, 14 luglio 2023 – Si sono accesi i motori per il Prometeon Italian Round, settima prova del Campionato Mondiale SBK, ed è stato subito grande spettacolo sulla pista dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.

Merito di una giornata di prove che ha riservato non poche sorprese nella SBK. Per una volta non sono stati i tre moschettieri del campionato, Alvaro Bautista (Ducati), Toprak Razgatioglu (Yamaha) e Jonathan Rea (Kawasaki) a monopolizzare la parte alta della classifica. Nonostante una condizione fisica non perfetta per la caduta patita a Donington, a centrare la pole position virtuale è stato infatti Michael Ruben Rinaldi (Ducati), con il tempo di 1’47”128. Alle sue spalle, staccato di 0’151” Alex Lowes (Kawasaki) e la grande sorpresa di giornata, Garrett Gerloff, in sella alla BMW, finalmente protagonista, almeno di questa giornata. Piloti italiani sugli scudi anche grazie ad Alex Bassani (Ducati) quarto e Andrea Locatelli (Yamaha) quinto. Non hanno brillato i tre fuoriclasse del campionato, tanto che nessuno di loro è riuscito a migliorare il tempo della mattinata, chiudendo sesto il turco, settimo il nordirlandese, autore anche di una scivolata fortunatamente senza conseguenze all’ultima chicane, e ottavo lo spagnolo leader del mondiale. Alle loro spalle Danilo Petrucci (Ducati), uno degli attesi protagonisti di questo weekend.

Prova di forza di Federico Caricasulo (Ducati) le prove libere della Supersport. Il pilota ravennate ha fatto il vuoto alle sue spalle, rifilando oltre sette decimi al suo avversario più ravvicinato, Stefano Manzi (Yamaha). Loro due, assieme al leader del mondiale, Nicolò Bulega (Ducati), oggi quinto tempo, sono i principali favoriti alla conquista delle posizioni da podio. Nei dieci altri tre piloti italiani: Raffaele De Rosa (Ducati) settimo, Luca Ottaviani (MV Agusta) ottavo, e Yuri Montella (Ducati) nono.

Supersport 300 nel segno di Matteo Vannucci (Yamaha). Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle libere del mattino, si è ripetuto in quelle del pomeriggio, firmando il giro veloce di giornata in 2’06”799. Il pilota toscano domani proverà a difendere la sua leadership, impresa non facile perché ancora una volta la Supersport 300 si è dimostrata categoria equilibrata. Così troviamo dodici piloti in un secondo, tra cui altri quattro italiani: Bruno Ieraci (Kawasaki) quinto, Mirko Gennai (Yamaha) sesto, Kevin Sabatucci (Kawasaki) settimo e Marco Gaggi (Yamaha) ottavo.

Domani ricco programma di qualifiche e di gare. Superpole SBK alle ore 11.10, Gara 1 SBK alle ore 14.00. Tutte le informazioni sul sito e sull’App Imola70 dell’Autodromo. Per chi non volesse perdere lo spettacolo, è possibile acquistare i biglietti sul sito ticketone.it e alla biglietteria dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.