15.07.23 ALVARO BAUTISTA DOMINA GARA 1 SBK, BATTUTI RAZGATLIOGLU E REA. NELLA SUPERSPORT VINCE STEFANO MANZI, NELLA SUPERSPORT 300 MATTEO VANNUCCI

Imola, 15 luglio 2023 – Emozioni bollenti, non solo per le alte temperature, in questa seconda giornata del Prometeon Italian Round, settima prova del Campionato Mondiale SBK, in programma all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.

Anche Imola finisce nella collana di successi di Alvaro Bautista. Il pilota spagnolo della Ducati si è infatti aggiudicato gara 1 SBK, confermandosi padrone indiscusso del campionato. Anche su una pista dove avrebbe dovuto soffrire di più le quattro cilindri giapponesi, quando ha deciso di rompere gli indugi, a 8 giri dalla fine, si è preso il comando, ha spinto e ha fatto il vuoto. L’unico che ha provato a contenerlo in qualche modo è stato Toprak Razgatlioglu (Yamaha) ma anche lui ha dovuto alzare bandiera bianca, dovendosi accontentare del secondo gradino del podio. Terzo posto per Jonathan Rea (Kawasaki), che ha portato a casa il massimo risultato possibile. Alle spalle dei tre fenomeni, piloti italiani protagonisti. Grande gara di Andrea Locatelli (Yamaha), anche al comando per qualche giro, bravo nel finale a tenere a distanza di sicurezza Michael Ruben Rinaldi (Ducati). Sesto posto per Danilo Petrucci (Ducati), autore di bella rimonta mentre ha chiuso settimo Axel Bassani (Ducati), che ha perso via, via posizioni dopo un’ottima partenza.

Prova di forza di Stefano Manzi (Yamaha) in gara 1 Supersport. Fuori gioco Federico Caricasulo (Ducati), autore della pole, per una caduta dopo un giro, a guidare la gara è stato il pilota riminese, portandosi dietro Marcel Schroetter (MV Agusta), Yari Montella (Ducati) e Nicolò Bulega (Ducati). A sette giri dalla conclusione lo strappo decisivo, che gli ha permesso di acquisire un vantaggio tranquillizzante, con la gara interrotta nel giro finale con bandiera rossa per una caduta. A giocarsi i restanti gradini del podio sono rimasti Schroetter e Bulega, con il pilota tedesco che non mai subito un vero attacco dall’italiano, che resta però saldamente al comando del campionato.

Un lungo duello per la vittoria, iniziato dallo spegnimento del semaforo di partenza, ha caratterizzato gara 1 della Supersport 300. Protagonisti Matteo Vannucci (Yamaha) e Dirk Geiger (KTM), scattato dalla pole. A condurre le danze per buona parte è stato l’italiano, con il tedesco appiccicato dietro. A quattro giri dalla fine sono iniziate le scaramucce, con continui sorpassi e controsorpassi, fino all’esito finale che ha visto Vannucci prevalere in volata. Mucchio selvaggio per la conquista del terzo gradino del podio, con lotta accesa che ha premiato l’olandese Jeffrey Buis (Kawasaki). Settimo posto per il leader di campionato, Mirko Gennai (Yamaha), che ha guadagnato punti preziosi in classifica nei confronti del suo diretto rivale, il ceco Petr Svoboda (Kawasaki), solo quattordicesimo al traguardo.

Domani da non perdere la Superpole Race e Gara 2 SBK e l’Inno di Mameli cantato da Lisa Manara accompagnata dalla chitarra di Claudio “Gallo” Golinelli, bassista di Vasco Rossi. I biglietti sono disponibili su ticketone.it e alla biglietteria dell’Autodromo.