Imola, 16 marzo 2024 – Grande successo per la due giorni dei Campionati Italiani Duathlon Sprint, disputati questo fine settimana all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Sono stati infatti oltre 2.100 i partecipanti alla manifestazione, confermando non solo l’importanza della manifestazione organizzata da Imola Triathlon ma anche il perfetto connubio con il circuito di Imola che, grazie alla sua conformazione, regala gare tecniche e sempre molto equilibrate e combattute.
Anche quest’anno l’equilibrio non è stato smentito e sia la competizione maschile che quella femminile si sono decise in pratica in volata. La giornata clou è stata quella del sabato, dove sono scesi in pista atleti e atlete per giocarsi il titolo tricolore Assoluto e Under 23, per entrambe le categorie su un percorso che prevedeva 5 km di corsa a piedi, 20 km in bici e altri 2,5 a piedi.
Prime a scendere in pista le donne, con 67 che sono state classificate al traguardo. Ad imporsi è stata Noemi Boggiato, che ha portato a termine la prova col tempo di 58’11”. La decisone nel rettilineo finale, con la Boggiato che è riuscita ad allungare quel minimo sufficiente per conquistare il titolo tricolore sia Assoluto che Under 23. A soli 3” ha tagliato il traguardo Chiara Lobba, terzo gradino del podio per Verena Steinhauser a 11”.
Grande battaglia anche tra gli uomini, alla fine 122 i classificati, con addirittura in quattordici che si sono presentati assieme ad affrontare gli ultimi 2,5 km a piedi. Inevitabile la selezione ma l’esito è rimasto incerto fino all’ultimo, quando Samuele Angelini è riuscito a vincere la resistenza di Gianluca Pozzati, piazzatosi a 5”. Angelini si è imposto col tempo di 50’21”, bissando il titolo tricolore conquistato lo scorso anno sempre a Imola. Terza posizione per Lorenzo Pelliciardi, staccato di 13”, che ha conquistato il titolo italiano Under 23.