Imola, 22 aprile 2023 – Seconda giornata dell’ACI Racing Weekend all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, dedicata alle sessioni di qualifica e alle prime gare. In pista le categorie Formula Regional European Championship by Alpine, Italian F4 Championship, TCR Italy, Campionato Italiano Sport Prototipi, Campionato Italiano Autostoriche e Zinox F2000 italian Trophy.
Gara senza sussulti se non per quelli forniti dalle entrate della SC. Così la Formula Regional ha visto in pratica le posizioni congelate al primo giro, con i tre principali protagonisti, che non hanno trovato il modo di darsi battaglia. A vincere la gara è stato così il norvegese Martinius Stenshorne, che era scattato dalla pole position, secondo gradino del podio per Andrea Kimi Antonelli, terza posizione per il brasiliano Rafael Camara.
Nella gara 1 dell’Italian F4 vittoria col fiatone Kacper Sztuka. Scattato dalla pole position e dopo aver accumulato un vantaggio di oltre 3”, il pilota polacco ha visto arrivargli a suon di giri veloci Brando Badoer, autore di una grande rimonta. Sztuka è stato però bravo a mantenere i nervi saldi non dando all’italiano la possibilità di attaccarlo. Badoer ha perso la chance di lottare per la vittoria quando è rimasto troppo a lungo bloccato da Nicola Lacorte, ottimo il suo terzo gradino del podio, e dal pilota di Singapore Akshay Bohra, quarto al traguardo.
Nella seconda gara agevole successo dello statunitense Ugo Ugochukwu. Dopo essere stato bruciato al via da Sztuka, in un paio di giri ha ripreso la leadership e da quel momento è volato via verso la bandiera a scacchi. Alle sue spalle hanno concluso il britannico Arvid Lindblad e il maltese Zachary David.
TCR Italy nel segno di Marco Butti (Hyundai Elantra). Il pilota italiano ha guidato con autorità tutta la gara, controllando con tranquillità il deciso ritorno dell’argentino Franco Girolami (Audi RS3 LMS), arrivatogli in scia all’ultimo giro ma senza una reale possibilità di attacco. Sul terzo gradino del podio è salito l’olandese Niels Langeveld (Honda Civic).
Spettacolare ultimo giro della gara del Campionato Italiano Sport Prototipi. Subito out per un problema tecnico l’autore della pole Matteo Roccadelli, a rilevarne il ruolo di favorito è stato Danny Molinaro. Il pilota italiano, autore di uno start perfetto, ha preso subito il comando delle operazioni, scavando subito un vantaggio che sembrava metterlo al sicuro. Invece negli ultimi giri è tornato sotto prepotentemente Davide Uboldi e solo grazie ad una strenue difesa Molinaro è riuscito a prevalere. Al terzo posto si è piazzato il britannico Jesse Menczer.
Neanche l’entrata della Safety Car ha fermato la marcia vittoriosa di Benjamin Berta nella Zinox F2000 Formula Trophy. Il pilota ungherese, dopo la ripartenza, ha subito riallungato, come nella prima parte della gara, transitando con quasi 3” di vantaggio nei confronti di Bernardo Pellegrini, bravo a difendere la sua seconda posizione dagli attacchi del giapponese Juju Noda e dello svizzero Sandro Zeller, classificatisi nell’ordine.