24.07.22 SUCCESSO ORGANIZZATIVO E DI PARTECIPAZIONE DEL 26° GP FABBI IMOLA. TRA GLI ALLIEVI VITTORIA DI FLORIAN ZAMBIANCHI

Imola, 24 luglio 2022 – Si è concluso con un successo organizzativo e di partecipazione il 26° GP Fabbi Imola, la classica due giorni di ciclismo giovanile organizzata dalla Ciclistica Santerno all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.

A conferma di quanto la manifestazione sia da annoverare tra le più importanti a livello nazionale, sono stati quasi 900 gli iscritti, suddivisi nelle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi, in rappresentanza di 91 società provenienti da 10 Regioni.

Giornata del sabato dedicata ai Giovanissimi, in rappresentanza di ben 38 società sportive, che si sono confrontati su un percorso di 1,3 km ricavato tra il rettilineo d’arrivo dell’autodromo e la pit-lane. A conclusione, spazio all’Open Day Ciclistico, con la pista aperta a tutti per pedalare sul tracciato.

Domenica mattina riservata agli Esordienti. Nella categoria 1° anno, allungo decisivo nel finale di Filippo Cingolani, che ha percorso i 29,5 km del tracciato in 49’14”, alla media di 35,95 km/h. a 7”, volata generale per i restanti gradini del podio, conquistati da Edoardo Fiorini e Tommaso Cingolani.

Nella gara riservata alla categoria 2° anno, sulla distanza di 39,3 km, dopo vari tentativi di fuga, decisione allo sprint che ha visto prevalere Davide Gileno, in 1h02’05” alla media di 37,981km/h, nei confronti di Marco Andrea Pierotto e Lorenzo Campagnolo.

Gran finale il pomeriggio, con la prova degli Allievi, impegnati su un percorso di 15 giri per complessivi 73,6 km. L’azione decisiva nel corso del penultimo giro, quando sono riusciti ad involarsi in quattro, che si sono giocati la vittoria allo sprint. Ad imporsi, in 1h48’29” alla media di 40726 km/h, è stato Florian Zambianchi, che preceduto Jacopo Ficaccio, Christian Fantini e Daniele Forlin, classificatisi nell’ordine.