Imola, 28 settembre 2024 – Prima giornata di gare del Campionato Italiano Velocità, con i pista le classi SBK, Supersport 600NG, Supersport 300, Moto3, Premoto3, WEC/CIV Femminile. Biglietti acquistabili sul sito Ticketone.it.
Nella SBK grande bagarre sin dall’inizio, con quattro piloti che si sono giocati la vittoria senza esclusione di colpi. A transitare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato Lorenzo Zanetti (Ducati), campione in carica e in gara a Imola in sostituzione di Roberto Mercandelli. Il pilota bresciano doveva però scontare una penalizzazione e così alla fine si è visto retrocedere in quarta posizione. A salire sul primo gradino del podio è stato così Alessandro Del Bianco (Yamaha), che ha tenuto a distanza Michele Pirro (Ducati), autore della pole position. Terza posizione per Samuele Cavalieri (Aprilia), che ha beneficiato della caduta del compagno di squadra Luca Bernerdi.
Doveva vincere per tenere aperta la lotta per il titolo della Supersport 600NG e Luca Ottaviani (MV Agusta) ha portato a termine la missione. Partito male dalla pole, in un paio di tornate ha preso il comando delle operazioni, controllando con autorità i tentativi di attacco di Andrea Giombini (Ducati). Gara accorta per Davide Stirpe (Ducati), terzo al traguardo, che ha così conservato un margine di punti importante in vista della gara decisiva di domenica.
Tanti colpi di scena ha contraddistinto la gara della Moto3. Alla fine l’ha spuntata Erik Michielon, che ha beneficiato anche della caduta dell’autore della pole position, lo spagnolo Marcos Ruda. Avvincente duello per i restanti gradini, con Valentino Casalboni che ha avuto la meglio nei confronti di Pierfrancesco Venturini.
Battaglia a tre per la vittoria nella Supersport 300. Ad imporsi, dopo continui sorpassi e controsorpassi, è stato Emanuele Cazzaniga (Yamaha), che ha preceduto in una avvincente volata Giacomo Zannoni (Kawasaki), poi penalizzato e retrocesso al terzo posto; e Mattia Rato (Kawasaki), autore del miglior tempo in prova e alla fine secondo. Grazie a questo risultato, e al concomitante sesto posto del leader di campionato Alfonso Coppola (Kawasaki), Cazzaniga tiene ancora aperta la lotta per la conquista del titolo tricolore.
Gara avvincente nella Premoto3. Con una prestazione notevole, Cristian Borrelli ha vinto in solo colpo gara e titolo tricolore, riuscendo all’ultimo giro a contenere l’attacco di un ottimo Edoardo Savino. Terzo gradino del podio per Gionata Barbagallo.
CIV Femminile nel segno di Josephine Bruno (Kawasaki) che, piazzatisi al secondo posto dietro la spagnola Natalia Rivera Resel (Yamaha) ma vincitrice per quel che riguarda il campionato, ha conquistato meritatamente il titolo tricolore. Alle sue spalle si sono piazzate Monica Robotta (Kawasaki) e Nicole Cicillini (Yamaha).