Per essere considerati idonei a ricevere un accredito stampa, i siti Internet interessati dovranno innanzitutto registrarsi online e rispettare e soddisfare i seguenti criteri d’accredito.
La FIA non garantirà l’accredito ai Siti Internet associati a organizzazioni media alle quali sia stato già assegnato un accredito Media. Questi Siti dovranno utilizzare il pass stampa ottenuto attraverso i media stampa ad essi associate.
I richiedenti devono essere Siti Internet professionali, che dedicano regolarmente articoli al Campionato e ai suoi eventi, o sito professionale d’informazione generalista o sportivo, con una sezione dedicata al Campionato di F1. In entrambi i casi, l’accesso al sito dovrà essere gratuito per tutti gli utenti. I siti web costruiti su piattaforme gratuite o gestiti come un hobby senza redditività commerciale non sono considerati professionali.
I siti internet che fanno richiesta d’accredito dovranno fornire i dati di traffico certificati degli ultimi 3 anni (espressi in indirizzi IP unici per anno) insieme ad un’analisi geografica degli utenti. Nel caso in cui si tratti di un Sito non dedicato interamente al Campionato di F1, l’analisi dovrà limitarsi alla sezione dedicata al Campionato stesso.
I dati di traffico dovranno essere confermati da un revisore del settore ritenuto adeguato dalla FIA. Per essere considerati, i siti web dovrebbero avere come minimo 100.000 utenti unici al mese per la loro copertura della Formula 1. Tuttavia, il raggiungimento di tale livello di traffico non garantisce automaticamente l’accredito.
I richiedenti dovranno fornire soddisfacenti prove della copertura dedicata sul sito ad ogni evento del Campionato di F1 nelle precedenti 3 stagioni, attraverso articoli correttamente ordinati per data. I blog non saranno presi in considerazione.
I giornalisti di Siti Internet che intendono richiedere un Permanent Pass, dovranno aver seguito e coperto almeno 14 eventi durante la precedente stagione.
Si prega di notare che verrà presa in considerazione solo la copertura relativa al Campionato di F1. Articoli d’informazione generale, non specifici delle gare, non saranno valutati.
Il richiedente deve impegnarsi a pubblicare, per ogni evento del Campionato a cui è stato accreditato, secondo le seguenti modalità:
- almeno un articolo di informazione (250 parole o più) per ogni giorno a partire da venerdì fino a lunedì;
- almeno un articolo di approfondimento (500 parole o più) per ogni evento.
Il giornalista rappresentante della testata deve essere un giornalista professionista full time, con tessera da giornalista e deve essere dipendente o collaboratore del sito internet, in qualità di giornalista, che si dedicherà principalmente o interamente alla copertura del Campionato.
Il sito Internet dovrà avere una sezione “Contatti” completa con un link dalla homepage del sito, con un chiaro elenco che includa un indirizzo postale completo (no indirizzi di Casella Postale), numeri di telefoni e fax, indirizzo mail; tutti i giornalisti che collaborano con il sito dovranno essere nominati o alla fine dei loro articoli o in un’altra sezione del sito, mentre le fotografie dovranno essere accompagnate da una scheda di citazione dell’autore e tutte le fonti dovranno essere citate in conformità agli standard giornalistici più corretti.
Il sito internet deve avere un’appropriata Policy scritta relativa alla Privacy e una per il Diritto di Replica/Reclamo. Ovvero, deve rispettare tutte le normative, regolamenti, istruzioni e buona pratica proprie dell’operatività di un sito internet.
Il richiedente deve rispettare i diritti di proprietà intellettuale della FIA, del Formula One Group e di terze parti. Questo include il severo divieto di: fare qualsiasi ripresa, registrare suoni, usare marchi, titoli o loghi, o di trasmettere certe informazioni come ulteriormente specificato nell’“Accreditation Agreement”. Se il possessore di pass viene sorpreso nella riproduzione di qualsiasi tipo di immagine riguardante l’evento (o parte di esso), gli verrà immediatamente ritirato l’accredito e non verrà mai più ammesso a nessuno dei campionati FIA.
La FIA assegnerà gli Accrediti Internet tenendo in considerazione i criteri sopra elencati, in modo da assicurare che la copertura Internet data al campionato sarà gestita responsabilmente e sarà la più ampia possibile. Si prega di notare che, a causa del limitato spazio disponibile per la stampa agli eventi del Campionato, la sola conformità con i requisiti di cui sopra, non garantisce l’Accredito ai siti Internet.
La FIA si riserva il diritto di verificare tutte le informazioni fornite dai siti internet per validare il rilascio di un pass o di rifiutarlo nel caso in cui questo non corrisponda ai criteri FIA.