Imola, 16 ottobre 2022 – Successo organizzativo e di partecipazione per la 53esima edizione del Giro dei Tre Monti che, come tradizione, ha visto partenza e arrivo all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.
Sono stati infatti più di 3.000 i partecipanti alla manifestazione (530 gli agonisti, 2.500 gli amatori), ai quali bisogna aggiungere i 200 bambini e ragazzi presenti sabato. Numeri che confermano ancora una volta quanto questo evento, organizzato dall’Atletica Imola Sacmi, rivesta un ruolo di grande importanza nel panorama nazionale dell’attività podistica.
Venendo alla gara vera e propria, ancora una volta bisogna rilevare il dominio degli atleti africani, sia in campo maschile che in quello femminile. Tra gli uomini la vittoria se l’è aggiudicata l’atleta del Ruanda John Hakizimana, che ha percorso i 15,3 km del tracciato nel tempo di 46’04”. Alle sue spalle, staccato di 2’14”, il keniano Rodgers Maiyo. Splendida terza posizione per il portacolori dell’Atletica Imola Sacmi, Luis Matteo Ricciardi, che ha accusato un ritardo di 5’06”.
Tra le donne, come da pronostico il duello per la vittoria ha visto protagoniste le compagne di squadra della ASD Podistica Torino, la etiope Bekela Asmerawork Volkeba e la keniana Wanjiru Ziporah Kingori. Ha prevalso la prima, che ha preceduta la rivale di 1’44”, chiudendo col tempo di 56’57”. Ancora un podio per l’Italia e l’Atletica Imola Sacmi grazie alla brillante prova Federica Cicognani, terza a 4’37” dalla vincitrice.