28.10.22 AL VIA UFFICIALE LE FINALI MONDIALI FERRARI CON LE PRIME GARE DEL CHALLENGE. VITTORIE PER ZIEMIAN, PIN E FRANCO

Imola, 28 ottobre 2022 – Prima giornata ufficiale delle Finali Mondiali Ferrari, con in pista piloti e vetture per l’ultimo round dei rispettivi campionati del Ferrari Challenge, in attesa delle Finali Mondiali di domenica.

Prima gara del programma la Coppa Shell Europe. Confermando la pole position, ad imporsi agevolmente è stato il polacco Roman Ziemian, che ha condotto la gara con autorità fin dalla partenza. L’unica difficoltà gliela ha creata l’entrata della Safety Car, ma negli ultimi tre giri dalla ripartenza non ha mai lasciato occasioni per essere attaccato. In seconda posizione ha concluso il tedesco Franz Engstler, terzo gradino del podio per un altro pilota tedesco, Axel Sartingen. Primo italiano al traguardo, al quarto posto, Thomas Gostner, che ha preceduto Manuela Gostner.

Trofeo Pirelli Europe e Ferrari Challenge Asia Pacific in pista assieme per la seconda gara della giornata. Subito alla seconda curva del primo giro il colpo di scena che ha indirizzato il risultato finale. Sono infatti entrati in contatto Thomas Neubauer e Eliseo Donno, autori dei due migliori tempi in qualifica, e la conseguenza è stata il ritiro per entrambi. Al comando è così salita la farncese Doriane Pin (nella foto), che ha condotto in porto una gara perfetta dove ha sempre tenuto a debita distanza il finlandese Luka Nurmi. In una mai insidiata terza posizione ha concluso il belga John Wartique. Migliore italiano Max Mugelli, quinto al traguardo.

Ultima race quella che ha visto in pista i protagonisti del Ferrari Challenge North America. Fuori gioco subito uno dei favoriti, Jeremy Clarke, centrato da Jason McCarthy, penalizzato poi con un ride through.  Dopo la prima ripartenza da SC, out un altro protagonista annunciato, Matt Kurzejewski, a centrare la vittoria è stato così l’autore della pole position, lo statunitense Manny Franco, che ha preceduto il connazionale Roberto Perrina e il brasiliano Custodio Toledo, al termine di un infuocato finale di gara.