QUASI 1000 ISCRITTI ALLA 28° EDIZIONE DEL GP FABBI ORGANIZZATO DALLA CICLISTICA SANTERNO. TRA GLI JUNIORES VITTORIA DI MARTIN GRIS

Imola, 28 luglio 2024 – Il GP Fabbi Imola organizzato dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola si è confermato anche quest’anno, alla sua 28° edizione, una delle principali manifestazioni in Italia dedicate al ciclismo giovanile e inclusivo, con quasi 1.000 iscritti considerando il ciclismo giovanile tra i 5 e i 18 anni e le gare di paraciclismo in rappresentanza di oltre 90 società sportive provenienti da10 Regioni.

Nella seconda giornata di gare erano più di 550 gli iscritti nelle categorie dai 13 ai 18 anni (Esordienti, Allievi e Juniores), dopo aver visto oltre 400 iscritti nella prima giornata dedicata ai Giovanissimi e al ciclismo paralimpico, che hanno trovato

nell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari il palcoscenico ottimale, sia per quanto riguarda la sicurezza che la parte tecnica del percorso, per mettere in mostra le proprie qualità. Il circuito di Imola continua a contraddistinguersi per essere una struttura polivalente con grandi funzionalità, ideale per il ciclismo giovanile, che ospita fin da metà degli anni Novanta insieme alla Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che organizza la manifestazione.

ESORDIENTI 1° ANNO – Dei 96 iscritti, ce n’erano 86 al via. Anche forse per il caldo fin dalle prime ore della mattinata, la gara è proseguita a gruppo compatto per gran parte della durata (6 giri dell’autodromo per 29,3 km). Tutto resta in gioco fino al traguardo, quando il campione italiano Ceccarello lancia la volata lunga e vince quasi per distacco e portando a casa anche la classifica del GPM, il premio Never Give Up e balzando al comando della Classifica della Bologna Young Cup.

ESORDIENTI 2° ANNO – A fronte di 101 iscritti, 84 atleti alla partenza. La partenza è in linea con quella degli Esordienti di primo anno, con pochi attacchi e gruppo compatto. La prima azione è tentata da Mattia Colautti (Sacilese) alla fine del secondo degli otto giri previsti: il gruppo si allunga ma non concede spazio. AL GPM Cicli Dosi del sesto giro passano nell’ordine Damiano Chiarini (Cotignolese) e David Leguizamo (Calcara). L’unico attaccante a guadagnare qualche metro di vantaggio è Riccardo Dalola (Brugherio Sportiva) che ci prova dopo la Variante Alta al penultimo giro e transita sotto il traguardo ancora con un piccolo margine, ma viene ripreso prima della curva del Tamburello. Anche tra gli Esordienti di secondo anno l’epilogo è allo sprint, con la doppietta della Cotignolese firmata da Lucio Baccini e Niccolò Astara, seguiti da Mattia Colautti (Sacilese).

JUNIORES – Inserita nel programma del 28° GP Fabbi Imola tra gli Esordienti e gli Allievi, la gara Juniores organizzata in collaborazione con la Ciclistica Omnia Imola si è svolta sulla distanza di 18 giri (83,5 km), con 164 iscritti e 134 partenti. Sono stati numerosi i tentativi di allungo, che però non hanno mai portato a un significativo margine di vantaggio. L’azione più incisiva è stata quella partita a sei giri dalla fine, portata avanti da Matteo Paltrinieri (Cycling Team Nizzoli), Martin Gris (Ind. Forniture Moro-C&G Capital), Lorenzo Marangoni (Italia Nuova Borgo Panigale) e Giacomo Casadio (Team General System). Il loro vantaggio sale oltre il minuto e diventa incolmabile per gli inseguitori. La spunta Gris, vincendo nettamente sugli altri.

ALLIEVI – Nella gara dedicata agli Allievi, è stato Leandro Musta a rendersi protagonista di una bella azione solitaria a metà gara, percorrendo in solitaria 3 dei 14 giri previsti. Il gruppo è tornato poi compatto fino all’epilogo in volata, con il successo allo sprint del veneto Lorenzo Ceccarello (Monselice), il fratello del campione italiano degli Esordienti 1° anno che aveva vinto la prima gara del mattino.

 

Lascia un commento