LA HONDA CENTRA LA VITTORIA NELLA GARA DEL GT ENDURANCE CORSA SOTTO UNA PIOGGIA BATTENTE. SUL PODIO BMW E LAMBORGHINI

Imola, 8 settembre 2024 – Giornata conclusiva dell’ACI Racing Weekend all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari dedicata alle ultime sette gare in programma. In pista le categorie Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Formula Regional European Championship by Alpine, TCR Italy, Campionato Italiano Sport Prototipi, Campionato Italiano Autostoriche e Porsche Carrera Cup Italia.

Gara del Campionato Gran Turismo Endurance condizionata dalla forte pioggia e fermata quando mancava ancora un’ora e dodici minuti alla conclusione. In queste difficili condizioni meteo a centrare la vittoria è stata la Honda NSX Acura guidata da Felice Jelmini – Alex Frassineti. Seconda posizione per la BMW G82 M4 con al volante Stefano Comandini – Philippe Denes – Francesco Guerra; terzo posto per la Lamborghini Huracan EVO 2 con Riccardo Cazzaniga – Alberto Maria Di Folco – Edoardo Liberati. A ridosso del podio la Ferrari 296 portata in pista da Giancarlo Fisichella – Arthur Leclerc – Tommaso Mosca.

Subito fuorigioco i due pretendenti alla vittoria, il brasiliano Rafael Camara (ripartito ha chiuso nono) e il finlandese Tuukka Taponen (ritirato), per un contatto tra di loro alla prima curva, gara 2 della Formula Regional, contraddistinta da tre SC, ha visto il successo del francese Alessandro Giusti. Alle sue spalle ha concluso il danese Noah Stromsted, terza posizione per l’australiano James Wharton, a podio anche nella gara del sabato.

Grazie ad una perfetta condotta di gara, Nicola Baldan (Audi RS3) ha centrato la vittoria nella gara 2 del TCR Italy SEQ. Preso il comando al via, dopo essere scattato dalla seconda casella, ha impostato un ritmo costante che gli ha permesso di tenere sempre sotto controllo i tentativi di attacco portatigli. Ottima la seconda posizione del britannico Alex Ley (Hyundai Elantra), che ha così riscattato il risultato negativo di gara 1. A completare il podio il vincitore di sabato, l’estone Ruben Volt (Honda Civic FL5), autore di una decisa rimonta dal settimo posto.

Nel TCR Italy DSG, “eliminatisi” dalla lotta per il podioi primi due della gara del sabato, Luca Franca (Audi Rs3), solo dodicesimo dopo una serie di errori, e Matteo Roncadelli (Cupra Leon), ritirato, a giocarsi la vittoria sono stati tre piloti. Al termine di un avvincente battaglia sportiva a prevalere è stato Alessandro Alcidi (Volkswagen Golf), che ha approfittato delle scaramucce tra i due suoi rivali per guadagnare negli ultimi giri un vantaggio che ha difeso a denti stretti dal ritorno di Luca Verdi (Audi Rs3), secondo dopo il terzo posto di gara1.  Terzo gradino del podio per Mattia Lancellotti (Cupra Leon).

Gara ad eliminazione nel campionato Sport Prototipi. Fuorigioco due attesi protagonisti, prima il vincitore di gara 1, Riccardo Tarsi, poi Davide Uboldi, dopo un contatto con Hellberg, a transitare sotto la bandiera a scacchi per primo è stato Luigi Ferrara, in testa dopo un terzo di gara. Seconda posizione per lo svedese Emil Hellberg, terzo gradino del podio per Davide Amaduzzi.

Tanta bagarre e tre safety car nella Porsche Carrera Cup. L’ultima ha lasciato due giri ai piloti per giocarsi la vittoria che è finita nelle mani di Marvin Klein, che così realizzato una doppietta. Grande prestazione di Francesco Braschi, che ha insidiato a lungo la vittoria al francese, ma alla fine si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Ancora un podio per il sudafricano Keagan Masters, sicuramente uno dei grandi protagonisti del campionato.

Nel Campionato Italiano Autostoriche successo di Riccardo Messa (Alpine Renault V6 GTA), davanti a Paolo Marzatico – Matteo Denti (Porsche 911), terza posizione per Massimiliano Lodi (Porsche 911).

 

 

Lascia un commento